serdoz

11ott/15.02 – In Campidoglio il ricordo del Maestro fiumano Serdoz

Nel 2004 si spegneva a Roma il Maestro Nino Serdoz, fondatore della Orchestra d’archi “Giuseppe Tartini” e animatore per lunghi anni di pregevoli stagioni concertistiche, particolarmente conosciuto ed apprezzato dal pubblico degli Esuli e dagli estimatori della grande concertistica. Era nato a Fiume nel 1909 e dopo aver frequentato la Scuola di musica nella città natale si diplomò al Conservatorio di Trieste. Esule nel secondo dopoguerra, come tutti i suoi concittadini rimase intensamente legato alla memoria del luogo natale e sostenne attivamente la Società di Studi Fiumani della quale fu nominato più avanti Socio onorario. Fu anche autore di testi di formazione musicale per i più giovani.

 

Ora la stessa Società di Studi onora la sua memoria con un concerto che avrà luogo nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio con i patrocini di Roma Capitale e dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia mercoledì 19 ottobre prossimo alle ore 16.30.

 

Il Duo Nino Serdoz (a sin.) e Arnaldo Apostoli nel 1958 (foto www.badigit.comune.bologna.it)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.