Si è insediato il Coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso un comunicato relativo alla prima riunione del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo, che ha raccolto le principali associazioni ed istituzioni della diaspora adriatica allo scopo di organizzare in maniera organica gli eventi del 10 Febbraio.

Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la seduta di insediamento del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

L’organismo, istituito con Dpcm dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si occuperà di assicurare un’efficace e coordinata programmazione delle iniziative e delle cerimonie promosse dalle Amministrazioni – con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti e delle diverse realtà della società civile – per la solennità civile del 10 febbraio.

Nel corso del suo intervento introduttivo, il Sottosegretario Mantovano ha sottolineato la particolare attenzione e sensibilità del Presidente Meloni e la volontà del Governo, con il Comitato, di potenziare la sinergia e il coordinamento tra tutte le Amministrazioni dello Stato e il mondo dell’associazionismo impegnato per conservare la memoria e promuovere la conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo.

Il Comitato si occuperà, inoltre, di coordinare le iniziative finalizzate a valorizzare il contributo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia allo sviluppo sociale e culturale dei territori dell’Adriatico orientale e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti in Italia e all’estero.

A rappresentare l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia c’era il Vice Presidente Nazionale Vicario Donatella Schürzel:

«Si è trattato soprattutto di una riunione conoscitiva – spiega la professoressa Schürzel – durante la quale le varie sigle intervenute alla riunione si sono presentate, hanno illustrato la propria storia e le proprie attività. C’è stato molto spirito di cooperazione sia fra le associazioni sia tra noi e la Presidenza del Consiglio e questo non potrà far altro che giovare alle celebrazioni del Giorno del Ricordo. Lo scopo di questo Comitato di Coordinamento è quello di svolgere le cerimonie del prossimo 10 Febbraio in maniera armoniosa ed organica in tutta Italia, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni ed utilizzando anche nuove metodologie comunicative e nuovi formati con cui veicolare i nostri contenuti. Un percorso su cui l’Anvgd ed altre realtà hanno già cominciato con successo ad avviarsi attraverso podcast, filmati su YouTube e contenuti multimediali»

È prevista entro ottobre una prossima riunione in cui le associazioni presenteranno i principali progetti che hanno in cantiere per il 10 Febbraio 2024: i più significativi otterranno il patrocinio ed il logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lorenzo Salimbeni 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.