ANVGD_cover-post-no-img

Serbia: firmato accordo anche con Veneto (Ansa 13 nov)

(ANSA) – VENEZIA, 13 NOV – Tra gli accordi sottoscritti oggia Roma con la Serbia, in occasione della visita del presidente Boris Tadic e del primo ministro Mirko Cvetkovic, c'é anche un'intesa bilaterale con la Regione Veneto, firmata dal governatore Giancarlo Galan. La Serbia ha con il Veneto una tradizione di rapporti particolarmente forti e produttivi; tra questi un tavolo di collaborazione denominato "SerVeNet" (Serbia Veneto Network) che ha portato negli ultimi cinque anni allo sviluppo di progetti comuni co-finanziati principalmente dalla Commissione europea, nell'ambito dei quali ci sono state anche due visite ufficiali, del Presidente della Repubblica serba Boris Tadic a Venezia e di Galan a Belgrado.

Dopo la firma ufficiale di oggi, Tadic e Galan hanno avuto un incontro bilaterale per chiarire le priorità della collaborazione. Si è parlato di ambiente, energie rinnovabili, sanità, impresa e Pmi, progettazione europea. La Serbia -precisa una nota della Regione- intende raggiungere prima possibile gli standard europei e alcune eccellenze del Veneto possono esserle di aiuto. "Si tratta di accelerare e di beneficiare di una fase di transizione storica che vede la Serbia impegnata a raggiungere quegli standard che la porteranno presto all'adesione all'Unione europea" ha commentato Galan."Le nostre imprese – ha concluso – ne possono trarre vantaggio e le nostre comunità trovare motivi di rafforzamento delle già ottime relazioni di amicizia".(ANSA).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.