ANVGD_cover-post-no-img

Savino (FI): «Sentenza Strasburgo contro esuli istriani, fiumani e dalmati: inaccettabile che la giudice sia nata e cresciuta nell’ex Jugoslavia» (Triesteprima 09apr15)

 

La parlamentare di Forza Italia, Sandra Savino, si è espressa sulla vicenda che ha visto protagonisti di una battaglia legale durata dieci anni affinché venissero riconosciuti i diritti degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Giunge in serata la dichiarazione lapidaria verso quella che definisce una “leggerezza”. «Chiedo al Governo se non ritenga doveroso farsi sentire presso gli organismi internazionali competenti per chiedere le ragioni dell’evidente inopportunità relativa al fatto che ad aver rigettato il ricorso riguardante gli indennizzi per esuli istriani e dalmati presso la Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo sia stata una giudice proveniente da un Paese dell’ex Yugoslavia, che quindi porta in dote una formazione giuridica e professionale appartenente ad una realtà che è parte in causa nella vicenda. Poi aggiunge ancora: «Mi pare evidente che la scelta di un relatore, anzi una relatrice, macedone, e quindi nata e cresciuta fino quasi ai trent’anni nell’ex Yugoslavia, rappresenti una “leggerezza” che poteva essere evitata, dal momento che non aiuta a leggere con serenità l’esito di questa ultima fase giudiziaria.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.triesteprima.it/politica/dichiarazione-sandra-savino-parlamentare-forza-italia-esuli-sentenza-strasburgo.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.