Roberto Dipiazza confermato Sindaco di Trieste

Roberto Dipiazza, socio onorario del Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, è stato nuovamente eletto Sindaco del capoluogo giuliano. Il Presidente dell’Anvgd Trieste, Renzo Codarin, ha inviato le sue congratulazioni al primo cittadino, auspicando che continui la proficua collaborazione finora intercorsa tra l’amministrazione comunale e la più antica e rappresentativa associazione della diaspora adriatica.

«Nei suoi precedenti mandati – osserva Renzo Codarin – Dipiazza ha dedicato particolare attenzione alle problematiche ed alla storia dei triestini di origine istriana, fiumana e dalmata che arrivando a migliaia in città hanno contribuito a far diventare la città di San Giusto la Capitale morale dell’Esodo. I rioni in cui questa comunità ha trovato una nuova sistemazione ed ha potuto inserirsi nel tessuto sociale, economico e culturale del capoluogo giuliano sono quelli in cui significativamente la sua candidatura ha riscontrato maggiori consensi».

Aggiunge, infine, il Presidente nazionale dell’Anvgd: «Siamo, inoltre, sicuri che nel suo operato Dipiazza continuerà a guardare anche al futuro delle terre adriatiche, adoperandosi affinché la giornata del 13 luglio 2020, da lui fortemente voluta e culminata con la visita dei Presidenti Sergio Mattarella e Borut Pahor alla Foiba di Basovizza, abbia seguito con altri momenti di condivisione e di riflessione di fronte alle tragedie del Novecento».


Il Piccolo – 20/10/2021

0 Condivisioni
Torna su