ANVGD_cover-post-no-img

RegFVG – 251007 – Illy incontra ambasciatore croato

Trieste, 25 ott – 'Ci sono molte banche italiane in Croazia e gli imprenditori italiani non hanno scuse se non investono da noi. Però vorremmo anche esser presenti sul vostro mercato con i nostri prodotti di qualità e non intendiamo lasciarci sfuggire le opportunità che derivano dalla nostra vicinanza al Friuli Venezia Giulia, regione dell'innovazione'.

Tomislav Vidosevic, ambasciatore di Croazia in Italia che il presidente della Regione Riccardo Illy ha ricevuto oggi assieme al console generale a Trieste Ivan Lackovic, ha così sottolineato sia la propensione del suo Paese ad un costante evolversi dei buoni rapporti già in atto con l'Italia ed il Friuli Venezia Giulia, che il suo auspicio personale ad una collaborazione sempre più importante tra la nostra regione e la Croazia in tutti i settori, a partire da quello dell'innovazione e dello sviluppo anche attraverso gli scambi tra i rispettivi poli di ricerca e le Università.

'Seguiamo il suo impegno e conosciamo la sua apertura verso il nostro Paese' ha detto Vidosevic a Illy, che ha notato come già molti imprenditori della regione stiano investendo in Croazia e ha sottolineato i legami che uniscono le due economie dal punto di vista del commercio, del turismo e delle attività manifatturiere.

Illy ha auspicato quindi l'ingresso della Croazia nella Ue nel 2009. 'Abbiamo salutato con calore l'entrata della Slovena nell'euro e tra pochi mesi nell'area Schengen, ma riteniamo importante che anche la Croazia completi quanto prima questo percorso' ha detto Illy, confermando che la Regione si impegnerà in questo senso sia nei confronti del Governo centrale che a livello europeo, a partire dalla prossima assemblea generale di Udine dell'ARE.

Il presidente si è quindi complimentato per l'impegno profuso dalla Croazia nella realizzazione delle infrastrutture di trasporto, ma ha anche espresso la sua preoccupazione per la nascita della zona ittico-ecologica. 'Comprendo gli obiettivi della Croazia, che in questo modo intende evitare l'impoverimento delle acque e favorire la tutela dell'Adriatico – ha detto Illy – ma auspico che la realizzazione di questo progetto e di altri analoghi sia decisa in pieno accordo tra i Paesi che si affacciano su questo mare'. 'Oggi abbiamo un dialogo molto aperto con il Governo italiano su tutte le questioni – ha rilevato Vidosevic, ricordando che l'Italia appoggia sia l'ingresso della Croazia nella Ue che la sua adesione alla Nato – e sono certo che troveremo uno sbocco anche per questo problema, di cui si parla tra Italia, Slovenia e Croazia ma che deve trovare una soluzione europea'.

L'ambasciatore ha quindi confermato la volontà del suo Governo all'approfondimento della collaborazione non solo tra Stati ma anche a livello regionale e ha evidenziato l'apporto costruttivo dato al suo Paese dalla comunità italiana in Croazia.

ARC/Luciana Versi Zambonelli

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.