News RagusaColonnaORlando

Ragusa di Dalmazia: Colonna d’Orlando a rischio crollo – 01ott13

Più che malata, la Colonna di Orlando è ormai in pericolo di vita. Simbolo dell’antichissima Ragusa (Dubrovnik) assieme al patrono San Biagio, il monumento sta pagando soprattutto la cattiva opera di consolidamento portata a termine nel 2007 e costata circa un milione di kune, sui 132 mila euro.

La statua e la colonna presentano screpolature più che vistose e sussiste il pericolo che vengano giù, un “culturacidio” che potrebbe essere paragonato ai bombardamenti serbo–montenegrini del 1991, che arrecarono danni gravissimi al patrimonio storico–architettonico di Ragusa. Come non ricordare che alcune schegge delle granate sparate dalle alture circostanti colpirono il monumento, costruito nel 1419 da Antonio da Ragusa e Bonino di Jacopo da Milano. Quei danni furono risanati, ma ci pensò nel 2003 l’allora dirigenza municipale a guida Accadizeta che, con una decisione a dir poco discutibile, solo per pura fortuna non fece crollare la struttura.

Infatti sulla Colonna di Orlando fu issata una bandiera nazionale croata lunga 7 metri, il cui peso ne rese precaria la statica e provocò sinistre fessure. In due occasioni i ragusei, mettendo in disparte l’orgoglio patriottico, rimossero il vessillo croato in quanto consci che avrebbe potuto causare danni irreparabili. Gesti coraggiosi che alfine centrarono l’obiettivo, con le autorità municipali a mettere definitivamente via il bandierone.

Sei anni fa si ebbero i lavori di restauro, promossi dalla Società degli amici del patrimonio raguseo e criticati dagli esperti, non consultati. Adesso il problema maggiore è rappresentato dalla sbarra metallica introdotta nel 1878 per rendere più stabile e solida la struttura. Nel risanamento del 2007 tale sbarra fu estratta ma purtroppo non venne reintrodotta, secondo gli esperti, nella maniera migliore: cioè non verticalmente ma in posizione diagonale.

C’è il rischio che la Colonna possa spezzarsi in due e sono sempre più numerosi coloro che pretendono la rimozione del guerriero con la spada, al posto del quale verrebbe posizionata una replica. Orlando potrebbe finalmente venire riparato da esperti, magari ricorrendo a un concorso internazionale. Prima che sia troppo tardi.

a.m. / www.ilpiccolo.it 30 settembre 2013

 

 

 

Ragusa, la «colonna di Orlando» (foto wwwbisanzioit.blogspot.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.