News Casa2

Presentazione alla Casa del Ricordo del romanzo “Il quadro di Norma”

La storia di Norma Cossetto come simbolo del martirio istriano delle foibe ha acquistato negli ultimi anni molta visibilità, grazie ad iniziative mirate, alla realizzazione con il contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del film Red land – Istria rossa e del fumetto Foiba rossa che l’Anvgd ha implementato in una versione destinata alle scuole arricchita con schede di approfondimento.

Giuseppina Mellace ha voluto conferire anche una dimensione narrativa alla tragedia della studentessa istriana, realizzando il romanzo “Il Quadro di Norma” (EdiCusano, Roma 2020), che ha conseguito il primo premio per la sezione narrativa/saggistica a Costadamalfilibri 2020, il primo premio alla IX^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli” ed il Premio Speciale miglior Opera di memoria storica durante la X edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno”.

Quest’opera verrà presentata in una conferenza organizzata dal Comitato provinciale di Roma dell’Anvgd in collaborazione con l’Associazione per la Cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio e l’Archivio Museo Storico di Fiume. L’evento dal titolo «Ricordare tutto l’anno l’Esodo e la tragedia delle Foibe. “Il quadro di Norma”, romanzo» si svolgerà martedì 17 maggio alle ore 17:30 presso la Casa del Ricordo (via di San Teodoro, 72 – Roma): introduce e modera Lorenzo Salimbeni (responsabile comunicazione Anvgd), intervengono Donatella Schürzel (presidente del comitato provinciale di Roma dell’Anvgd), Marino Micich (direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume) e l’autrice Giuseppina Mellace. [LS]

0 Condivisioni
Torna su