ORIENTE – OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia

Il confine da sempre divide plurimi universi di senso. Separa “noi” da “loro”, il conosciuto dall’ignoto, un popolo da un altro. La travagliata storia d’Europa insegna però che le frontiere non sono barriere naturali ma spazi inclini al mutamento che permangono come snodi di passaggio, di scambio e di confronto.

Il progetto pluriennale ORIENTE – OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia 1945—1954—2025 esplorerà attraverso la multiforme prospettiva delle immagini in movimento, ciò che è stata la vita sul confine italo-sloveno.

L’ampia rete di partner, tra i quali l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, testimonia la complessità di un’iniziativa che si propone di valorizzare patrimonio audiovisivo comune attraverso varie attività (convegno, retrospettiva, mostra, produzione editoriali e audiovisive, opere di restauro e digitalizzazione, e attività di formazione) e di presentarlo a livello internazionale.

Tra i primi eventi in programma il convegno e la retrospettiva che si svolgeranno dal 9 al 16 maggio 2022 si concentreranno sulla città di Trieste. Questo strategico crocevia nella lotta per il confine dell’Alto Adriatico è stato segnato dai rapporti problematici tra gli Alleati d’Oriente e d’Occidente e dalla retorica della Guerra Fredda.

Il progetto fa parte del programma della Capitale Europea della Cultura Go! 2025 e va ad integrarsi nei contenuti dell’EPICenter, uno spazio volto a raccontare ai suoi visitatori il turbolento passato e la storia del Novecento lungo il confine italo-sloveno.

Il programma completo può venire qui scaricato in formato Pdf:

Programma ORIENTE – OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia 1945—1954—2025

Segnaliamo in particolare gli interventi di Alessandro Cuk, critico cinematografico e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia:

Martedì, 10. 5. 2022 Dvorana Silvana Furlana, Slovenska kinoteka, Miklošičeva 28, Ljubljana
Ore 21.30
LA CITTÀ DOLENTE
Mario Bonnard, IT, 1948, 35 mm, 1.37, b/n, 106′, sottotitoli in sloveno
Introduzione: Alessandro Cuk, giornalista e critico cinematografico.

Venerdì, 13. 5. 2022
Hiša filma / Palazzo del cinema, Piazza Vittoria / Travnik 41, Gorizia Kinemax, sala 3
Ore 11.00
LA CITTÀ DOLENTE
Mario Bonnard, IT, 1948, 35 mm, 1.37, b/n, 106′, sottotitoli in sloveno
Introduzione: Alessandro Cuk, giornalista e critico cinematografico, CINT Cineforum Italiano.

Lunedì, 16. 5. 2022
Cinema Ariston, Viale Romolo Gessi 14, Trieste
Ore 21.00
CUORI SENZA FRONTIERE
Luigi Zampa, IT, 1950, 85’, dcp, sottotitoli in sloveno
Introduzione: Alessandro Cuk, giornalista e critico cinematografico.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.