Nuove iniziative in memoria di Norma Cossetto

In concomitanza con il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si sono svolte varie iniziative dedicate a Norma Cossetto, la studentessa istriana stuprata ed infoibata agonizzante nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943 da partigiani comunisti jugoslavi.

Il Consiglio Comunale di Messina nella seduta del 24 novembre ha approvato la mozione per l’intitolazione di una via o piazza cittadina alla memoria di “Norma Cossetto, martire delle foibe” presentata dal consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni.

Messina in Diretta – 25/11/2021

Per ottenere anche a Torino un’analoga intitolazione toponomastica, il Comitato 10 Febbraio ha avviato una raccolta firme.

Comitato 10 Febbraio – 26/11/2021

A Stresa, sulle rive del Lago Maggiore, l’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato 10 Febbraio ha inaugurato una targa che riporta una citazione della motivazione con la quale il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì alla Cossetto la Medaglia d’Oro al Merito Civile: Luminosa testimonianza di coraggio e amor patrio.

News24VCO – 25/11/2021

Nonostante alcune polemiche, il Comune di Celano ha svolto le celebrazioni del 25 novembre proprio nel nome di Norma Cossetto, alla cui memoria è stata apposta una targa nell’aula del consiglio comunale mentre la Prof.ssa Maria Ballarin ha ricordato la giovane istriana nell’ambito di un convegno rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico cittadino.

Terre Marsicane – 25/11/2021

Comitato 10 Febbraio – 26/11/2021

Il Comitato 10 Febbraio ha organizzato una serie di incontri in Veneto in cui la vicenda di Norma Cossetto è stata ricordata assieme a quella delle Marocchinate: alla serata di Correzzola è intervenuta anche la Prof.ssa Adriana Ivanov Danieli, consigliere nazionale dell’Anvgd.

Comitato 10 Febbraio – 26/11/2021

Concludiamo questa rassegna proprio a Padova, nel cui Ateneo Norma Cossetto stava portando a compimento i propri studi universitari e segnaliamo con piacere l’articolo che Il Bo Live, testata ufficiale online dell’Università di Padova, ha dedicato alla memoria della sua studentessa in occasione del Giorno del Ricordo 2021.

Chiara Mezzalira, La colpa fatale di essere italiana – 10/02/2021

[LS]

0 Condivisioni
Torna su