ANVGD_cover-post-no-img

NewsItaliaPress – 250208 – Michelangelo Buonarroti a Zagabria

Giovedì 28 febbraio alle ore 18.00, l'Istituto Italiano di cultura di Zagabria organizza una Conferenza della Dott.ssa Cinzia Parnigoni con tema "Il restauro del David di Michelangelo" (con traduzione simultanea) Alle 19.00 vi è l'effettiva inaugurazione della Mostra fotografica "Obiettivo David" (a cura di Franca Falletti).

Attraverso l’obiettivo di tre fotografi italiani (Aurelio Amendola, Maria Brunori, Luciana Majolni) il capolavoro di Michelangelo Buonarroti viene decostruito e reinterpretato in una nuova luce, dove le fotografie testimoniano la sua straordinaria vitalità e documentano il lavoro di restauro che è stato condotto su questo capolavoro del Rinascimento.
E proprio l’appassionante vicenda del suo recente restauro sarà al centro della conferenza di Cinzia Parnigoni.
Si tratta di uno dei maggiori esperti italiani nel campo del restauro delle sculture di marmo, pietra e terracotta. Diplomatasi nel 1980 presso la scuola di Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ha partecipato ai lavori di restauro di opere prestigiose, tra le quali il monumento sepolcrale in onore del Cardinale Forteguerri del Verrocchio nel Duomo di Pistoia, una collezione di terrecotte invetriate dei Della Robbia, i Prigioni di Michelangelo e la Madonna con Bambino di Donatello conservata all’Accademia Carrara di Bergamo, nonché numerose sculture di Antonio Canova di marmo, terracotta e gesso, queste ultime visibili all’interno di Villa Carlotta a Tremezzo (in provincia di Como). Nel 2003, è stata incaricata di restaurare il David di Michelangelo.
La mostra fotografica sarà aperta fino al 27 marzo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.