“Nata in Istria”: emozioni, bellezza e dolcezza

CONFERENZA RIMANDATA A DOPO L’ESTATE CAUSA INDISPONIBILITA’ DELLA RELATRICE

Giovedì 30 giugno alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza durante la quale

ANNA MARIA MORI scrittrice e giornalista

dialogherà con

ANNA MARIA CRASTI esule da Orsera su

NATA IN ISTRIA: EMOZIONI BELLEZZA E DOLCEZZA

ANNA MARIA MORI Nata a Pola da padre fiorentino e madre lussignana, ai tempi in cui la città era italiana, nell’infanzia ha preso la strada dell’esodo ed ha lasciato l’Istria con la sua famiglia. Terminati gli studi a Firenze ha intrapreso la carriera giornalistica a Roma. Ha collaborato alla Repubblica fin dai primi numeri, dal 1976 al 1995, ed è stata caporedattore del settimanale Annabella (oggi Anna). Ha anche seguito una famosa rubrica di terza pagina del Messaggero riguardante gli eventi mondani e culturali.

Il libro “NATA IN ISTRIA” racconta il suo ritorno nella terra dove ha vissuto da bambina insieme alla famiglia, in un’età della vita, l’infanzia, nella quale volti, colori e sapori si imprimono per sempre nel carattere e nella mente, passo dopo passo, ascolta, ricorda e scrive.

Il lettore percorre insieme a lei un viaggio, coraggioso e dolente, che diventa pagina dopo pagina una dichiarazione d’amore alla bellezza di una terra immersa nel mare, con le sue pietre aride del Carso, con i boschi rossi di sommacco in autunno e i pini curvati dalla bora fin dentro al mare, con la scomodità di un mare trasparente che non conosce o quasi le spiagge di sabbia, con la terra rossa e sassosa e i pergolati di uva rosa, con gli ulivi stenti, i campanili aguzzi e le piccole case armoniose di pietra, con i palazzetti veneziani con i merletti di marmo intorno alle finestre.

E lei con la forza suggestiva della narrazione prova a spiegare cosa significa essere istriani e cosa significa aver lasciato quella bellezza, quella luce, quelle pietre.

La videoconferenza potrà poi essere rivista sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

*

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.