Al Presidente del Municipio di Roma XII Pasquale Calzetta
Caro Presidente,
esprimiamo il nostro dispiacere e sconcerto di fronte alla completa mancanza di sensibilità e di partecipazione civile da parte dei consiglieri del Partito Democratico Vincenzo Vecchio e Giuseppe Contenta, durante la presentazione di progetti istituzionali del Municipo di Roma XII per commemorare le vittime dell’olocausto e quelle delle foibe istriane, unitamente alla tragica vicenda dell’esodo della popolazione giuliano-dalmata. Il Quartiere XXXI della Capitale denominato “Giuliano-Dalmata” con i suoi abitanti ha sempre saputo esprimere alti valori di civiltà e di rispetto per i valori nazionali attraverso le loro associazioni che promuovono un’intensa attività culturale presso gli istituti scolastici, le università e le accademie.
Invitiamo i consiglieri del PD e quanti altri vorranno accettare l’invito a visitare l’Archivio Museo storico di Fiume, riconosciuto ufficialmente dalla Legge n. 92/2004 quale sito di notevole importanza storica e culturale per poter prendere pienamente coscienza della nostra storia.
Ringraziando la tua persona per l’attenzione rivolta alla memoria di un popolo incolpevole porgo i nostri più cordiali saluti.
Dott. Marino Micich
Direttore Archivio Museo storico di Fiume
Presidente dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata