Morta a Udine la professoressa Egle Tomissich, esule di Fiume

È mancata Egle Tomissich, nata a Fiume nel 1931. Socia storica del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: era molto partecipe sin dagli anni ’90 del Novecento, durante la presidenza dell’indimenticato ingegnere Silvio Cattalini, esule di Zara. È stata sempre attiva in veste di discente, dal 2017, al Corso di “Sociologia del Ricordo. Esodo giuliano dalmata” dell’Università della Terza Età di Udine, tenuto dal professor Elio Varutti. I suoi puntuali interventi nelle lezioni della UTE vertevano su Fiume nel dopoguerra e la pressione esercitata dai titini per espellere gli italiani dalla città del Quarnaro, chiudendo le scuole in lingua italiana.

Il giorno 8 giugno 2018, a Udine, la professoressa Tomissich si è fatta molto apprezzare per le sue conoscenze in dialetto fiumano durante un incontro culturale e gastronomico, organizzato dall’ANVGD presso il ristorante Abbazia, svoltosi con grande successo.

La professoressa Egle lascia la sorella Odette (nata pure lei a Fiume, nel 1932), le nipoti Silvia e Marina con i rispettivi mariti, le pronipoti Erika e Marzia e tutti i parenti. La cerimonia funebre si terrà a Udine, giovedì 1° settembre 2022, alle ore 10.30 presso la chiesa di San Giorgio, in via Grazzano.

Note – Progetto e attività di ricerca di: Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking di Girolamo Jacobson e E. Varutti. 

Fotografie dalla collezione familiare e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

Fonte: ANVGD Udine – 31/08/2022

*

Una pagella scolastica di Egle Tomissich
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.