ANVGD_cover-post-no-img

L’Unione Italiana va sul web (Il Piccolo 21 mar)

FIUME Oggi internet è’ divenuto uno strumento indispensabile per la comunicazione. Chi navigherà su questa grande rete telematica avrà l’opportunità di aprire una finestra sul mondo della Comunità nazionale italiana e conoscerlo proprio grazie al nuovo sito dell’Unione italiana. Ieri nella sede della Comunità degli italiani di Fiume si è svolta la presentazione del nuovo sito internet dell’Unione italiana. Ad illustrare ai giornalisti il portale del gruppo nazionale italiano che vive in Croazia e Slovenia è stato il presidente della Giunta esecutiva dell’Ui, Maurizio Tremul e l’amministratore del sito Marin Corva dipendente dell’Unione italiana. Dopo aver seguito per un anno un corso professionale (le cui spese sono state coperte dalla massima organizzazione della Cni di Croazia e Slovenia), Corva ha imparato tutti i ferri del mestiere, diciamo così, ideando, creando e disegnando il sito della Cni. «Un prodotto fatto in casa – ha rilevato Maurizio Tremul nel corso della presentazione svoltasi a Palazzo Modello aggiungendo che – questo portale è fondamentale per l’universo Cni che ora sarà a portata di tutti gli interessati come pure dei connazionali che qui vi troveranno tante informazioni. Va detto, comunque, che il sito è ancora in fase di evoluzione ma fin d’ora grazie alla sua veste grafica moderna e accattivante attirerà l’attenzione di chi naviga su internet». All’indirizzo www.unione-italiana.hr si possono trovare, dunque, tanti dati e informazioni relative all’Unione italiana, alle istituzioni della Comunità nazionale italiana di Croazia e Slovenia, informazioni che verranno aggiornate continuamente.

Il sito internet offre innanzitutto una carta d’identità dell’Unione italiana, una rubrica dedicata ai documenti fondamentali (quali gli statuti delle sedi dell’Ui di Fiume e Capodistria, regolamenti, piani finanziari, bilanci, ma anche trattati internazionali e documenti rilevanti per la Cni). Il portale dispone inoltre di una serie di sezioni tra le quali una speciale rubrica-calendario delle manifestazioni organizzate dalle istituzioni della Comunità nazionale italiana, una sezione dei bandi di concorso e delle borse di studio pubblicati dall’Unione italiana e un’importante rubrica riservata alle Comunità degli italiani operanti in Croazia e Slovenia con la loro breve storia e tutti i recapiti, numeri di telefono, e-mail e i nomi dei responsabili del sodalizio. Tremul ha rivolto un invito alle Comunità degli italiani ma anche a tutte le istituzioni della Cni a visitare il portale web, segnalare il programma d’attività e gli avvenimenti che verranno promossi nelle rispettive sedi (spedendo una mail al webmaster ovvero Marin Corva) ma anche per modificare, se servisse, qualche dato inesatto pubblicato sulle pagine web della Cni.

Nella rubrica intitolata «Tutti i link» si potrà accedere, tra l’altro, a vari siti istituzionali di Italia, Croazia e Slovenia, a quello dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa, e poi ancora ai siti di alcune delle Ci (Dignano, Isola, Pirano, Zagabria e Zara), delle istituzioni e enti della Cni ( Centro «Carlo Combi», Radio Fiume, Aini, Università Juraj Dobrila di Pola, Università del Litorale di Capodistria, e delle Can di Isola e di Capodistria. Il sito intende divenire in prospettiva la piattaforma di riferimento da dove poter attingere le informazioni rilevanti relative alla Comunità nazionale italiana dell’Istria, di Fiume, del Quarnero, della Dalmazia e della Slavonia. (v.b.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.