L’impresa fiumana di d’Annunzio partì da Venezia

La Pro Loco di Campolongo Maggiore (VE) con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con Mondo di Carta organizza sabato 27 maggio alle ore 10:00 presso la Sala Teatrale del Centro Civico di Bojon (via San Pio X°, 6) la conferenza “…e tutto cominciò da Venezia. D’Annunzio e l’impresa di Fiume” a cura di Franco de’ Vidovich e Lucio Zatti.

Si tratta di un evento riguardante l’impresa di Fiume dal suo inizio, voluto da un reparto militare di Granatieri di Sardegna che con Gabriele D’Annunzio alla loro testa occuparono la città di Fiume per più di un anno: straordinaria vicenda storica ed umana che merita di essere conosciuta e considerata nel suo giusto valore.

Ha contribuito all’organizzazione l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del Veneto che sarà rappresentata nei saluti iniziali da Franco de’ Vidovich (rappresentante per la Riviera del Brenta) e tra i relatori da Roberto Biffis (presidente del comitato provinciale di Treviso).

Gli organizzatori già comunicano che sabato 23 settembre alle ore 10:00 presso il Parco San Giuliano a Mestre (VE) ci sarà la posa di un busto di Granatiere dedicato al tenente dei Granatieri di Sardegna e Giurato di Ronchi Riccardo Frassetto.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.