Conferenze dell’Anvgd al XIX Festival Internazionale della Storia di Gorizia

Prendono il via oggi a Gorizia gli eventi della XIX edizione di èStoria, il Festival Internazionale della Storia, mentre già da lunedì scorso vengono proiettate le pellicole della III edizione di èStoria Film Festival: l’argomento principale di quest’anno sono le Donne.

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sarà presente con tre iniziative, due delle quali dedicate proprio alle figure femminili.

Sabato 27 maggio alle ore 15:00 presso l’Aula 4 del Polo Universitario di Santa Chiara si parlerà di Donne “impegnate” tra sacro e profano. Saranno esaminate storie di donne impegnate in vicende economiche, religiose, artistiche e letterarie: riunite nelle confraternite, rivolte all’assistenza e al sociale, ricoprirono cariche importanti confrontandosi col mondo maschile; influente, dotata di potenza psichica e fascino intellettuale, Madame Blavatsky perseguì lo studio comparato delle religioni; “Mura”, irriverente e trasgressiva, fu una popolare scrittrice: la censura fascista tentò di fermare la sua penna che polverizzava gli stereotipi. Interverranno Donatella Schürzel (PhD europeo in Storia dell’Europa e Vicepresidente nazionale vicario dell’Anvgd), Maria Grazia Chiappori (Dottore di ricerca e Consigliere nazionale dell’Anvgd) e Barbara Vinciguerra (Dottore di ricerca e insegnante), coordina Lorenzo Salimbeni (giornalista pubblicista e Responsabile comunicazione dell’Anvgd).

Domenica 28 maggio alle ore 15:00 presso l’Aula Magna del Polo Universitario Santa Chiara avrà luogo il panel Donne dell’esodo istriano, con gli interventi di Egea Haffner (la bambina con la valigia raffigurata nell’immagine simbolo dell’Esodo), Erminia Dionis Bernobi (amica d’infanzia di Norma Cossetto) e Barbara Sturmar (insegnante le cui classi hanno ottenuto lusinghieri risultati in varie edizioni del Concorso scolastico 10 Febbraio) coordinate da Maria Grazia Ziberna (Presidente del Comitato Anvgd di Gorizia): ci sarà anche un intervento registrato di Lidia Bastianich, madre del famoso chef Joe e anche lei protagonista di trasmissioni culinarie negli Stati Uniti.

2025: Nova Gorica e Gorizia, Capitale della Cultura Europea. Come valorizzare questa opportunità? è invece del titolo che avrà luogo sabato 27 maggio alle ore 15:00 presso la Sala Giuseppe Verdi di Palazzo de Bassa.
Si discuterà delle prospettive progettuali e dei riflessi che la prima Capitale della Cultura Europea che vedrà coinvolte due nazioni – Italia e Slovenia, Gorizia e Nova Gorica – nel 2025 potrà avere in tutto il Triveneto, e – più in generale – nella Mitteleuropa. Il dibattito, moderato da Luigi Casillo, conduttore di Sky TG 24, vedrà coinvolti: il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, il Sindaco di Nova Gorica Samo Turel, il Presidente del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Paolo Petiziol, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti, il Direttore de L’Arena di Verona Massimo Mamoli, il Professor Davide Rossi dell’Università degli Studi di Trieste ed un rappresentante della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’evento gode del sostegno e della sponsorizzazione del Gruppo Ceschia, distillatori in Friuli dal 1886.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.