L’esodo e la riscoperta delle proprie radici nel racconto di Romano Bosich

Sabato 24 giugno alle ore 17:00 presso l’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda (PA) le associazioni I Quanti e Fables organizzano la presentazione del libro dell’esule istriano Romano Bosich Non capivo. Parole reali che la storia nasconde (Luglio Editore, Trieste 2022): l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia patrocina la conferenza.

Romano Bosich è nato a Pola nel 1950, vivendo l’esperienza dell’esodo all’età di 6 anni, riscoprendo solamente in età matura le sue radici istriane. Questo suo libro si presenta pertanto come un racconto scomposto, scritto come una discussione, durante la quale si “ascolta” la storia di un periodo con due persone che hanno vissuto quei momenti.
Questo permette al lettore di poter interrompere in qualsiasi punto “l’ascolto” e ragionare su quanto appreso.
Il testo si presta per essere letto, anche da ragazzi in età scolastica, dall’inizio alla fine oppure, in alcune pagine, si incontrano dei “segnali” che portano ad ampliare alcune conoscenze del periodo interessato.
Questo tipo di lettura crea una presa di coscienza su quanto accaduto, visto con gli occhi di chi era presente, all’interno degli eventi storici in svolgimento, durante e dopo il traumatico passaggio dell’Istria dalla sovranità italiana a quella jugoslava. Segue l’abbandono avvenuto verso la patria, Italia, con la “morte” del passato di chi ha dovuto inventarsi una nuova vita.
Questa lettura diventerà un nuovo modo di partecipare alle realtà della storia accompagnando chi l’ha vissuta e non leggendo testi di chi non c’era.
Buon incontro.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.