L’ANVGD Roma ha celebrato San Tomaso, patrono di Pola

Domenica 17 dicembre 2023 il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha come tradizione celebrato la ricorrenza di San Tomaso, Santo Patrono di Pola.

Dapprima si è svolta la Santa Messa nella chiesa di San Marco Evangelista in Agro Laurentino in Piazza Giuliani e Dalmati, piazza che il Municipio IX Roma Capitale ha abbellito in questo periodo installando un albero di Natale vicino alla colonna con la lupa romana proveniente da Pola e giunta nella capitale assieme agli esuli.

C’è poi stato il consueto pranzo:  «L’atmosfera festosa prenatalizia è stata molto gradita a tutti – racconta la professoressa Donatella Schürzel, Presidente dell’ANVGD Roma – e ha fatto sentire forte il senso della nostra comunità, che continua ad essere vivace e con tanta voglia di essere partecipe del nostro tempo. Tutti insieme, istriani, fiumani  e dalmati e tutti i soci e amici triestini e non giuliano-dalmati, che sono con noi da tanti anni e condividono il nostro sodalizio. Grazie a tutti  dal Comitato ANVGD di Roma!»

Martedì 26 dicembre alle ore 17:00 si terrà nella chiesa parrocchiale un Concerto di Natale tenuto dal coro “G.P. da Palestrina” del Maestro Vinicio Lulli. Del coro fa parte anche Roberta Martinuzzi, nata e cresciuta nel quartiere e figlia di Plinio, “storica” figura del Villaggio Giuliano-dalmata a lungo Presidente dell’ANVGD Roma.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.