La storia del Campo Raccolta Profughi di Servigliano

Sabato 9 e domenica 10 ottobre si svolgerà un importante convegno a Servigliano nelle Marche (provincia di Fermo) organizzata dall’Associazione Casa della Memoria; Storia di un luogo. 20 anni di Casa della Memoria per il Campo di Servigliano.

Domenica alle ore 17:00 Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume con sede al quartiere Giuliano-dalmata di Roma, ricorderà il contesto storico dell’esodo giuliano dalmata. Nel Campo raccolta profughi di Servigliano si intrecciano nel corso del tempo molte storie, tra cui la presenza di alcune migliaia di profughi giuliano dalmati che poi verranno smistati a Roma, Pescara e nelle Marche.

***

Oggi, venerdì 8 ottobre, la Società di Studi Fiumani-Archivio Museo storico di Fiume sarà invece impegnata a Teramo all’inaugurazione di “D’Annunzio a Fiume. Eventi culturali per il centenario dell’impresa di Fiume” in collaborazione con la Fondazione Bruno Ballone. In ricordo dell’impresa fiumana è stata anche allestita una mostra nella quale sono esposti pure una serie di documenti, manifesti e cimeli provenienti dall’Archivio Museo di Fiume.

GiulianovaNews: Teramo. D’Annunzio a Fiume Eventi culturali per il Centenario dell’Impresa di Fiume. Dall’ 8 ottobre al 23 ottobre 2021 – 01/10/2021

0 Condivisioni
Torna su