ANVGD_cover-post-no-img

La stagione in dialetto triestino all’Armonia (Il Piccolo 05 set)

TRIESTE Con il suo consueto brio l’associazione tra le compagnie teatrali triestine «L’Armonia» si appresta ad aprire, al Teatro Silvio Pellico, la sua ventiquattresima stagione in dialetto triestino.

Il cartellone, comprendente dieci spettacoli, sarà presentato al pubblico il 14 settembre (alle 18) assieme ai corti-teatrali realizzati nell’ormai tradizionale gioco creativo del «Bocal».

A dare il via alla stagione vera e propria saranno, invece, venerdì 10 ottobre, Quei de Scala Santa con lo spettacolo «L’ultima casa de Scala Santa», testo e regia di Silvia Grezzi. Seguiranno, dal 24 ottobre, I Zercanome con «Amor senza tempo (anche a 70 ani!)» da una commedia di G. Migliorini, adattamento e regia di Roberto Tassan. Dal 7 novembre sarà la volta del Gabbiano con la commedia comica «Cicale, ciacole, rayban e fritole», testo e regia di Osvaldo Mariutto, mentre il 21 novembre il Gruppo Proposte Teatrali sarà in scena con «A piedi nudi nel parco» di Neil Simon, per la regia di Roberto Eramo e Gianfranco Pacco.

Il 9 gennaio 2009 vedrà il debutto della Compagnia dei Giovani, nata in seno a L’Armonia, con la commedia «Morir… de rider», testo del gruppo, regia di Giuliano Zannier, che si replicherà fino al 18 gennaio.

Faritetrato presenterà, dal 23 gennaio, il testo di Edda Vidiz «La locanda de l’omo selvatico» per la regia di Claudio Sigovich. Dal 6 febbraio gli Ex allievi del Toti proporranno «L’incidente» di Luigi Lunari, nella versione in dialetto triestino e per la regia di Bruno Cappelletti.

Patrizia Sorrentino firma «Le streghe di Cerknica», allestito dalla compagnia Le Quote Rosa, in cartellone dal 20 febbraio, per la regia di Laura Salvador. «Omini, mezi omini e…» è, invece, il titolo della commedia di Roberto Grenzi, proposta con la tradizionale verve dagli Amici di San Giovanni, dal 6 marzo, per la regia di Giuliano Zannier.

Chiuderà la stagione, dal 20 marzo, «Xe rivà el castigamati», adattamento di Marisa Gregori e Silvia Grezzi (che firma anche la regia) di una commedia di Arnaldo Boscolo.

Tra le novità della stagione, la nuova tariffa ridotta riservata agli under 25, e l’appuntamento, ogni mercoledì in occasione della «prima» degli spettacoli, con «ApriTeatro», al «Ristobar 18 Ottanta Bosco» in via Coroneo 31/1, dove il pubblico potrà incontrare i registi, gli attori e autori de L’Armonia. La riconferma dei posti della passata stagione è fissata per venerdì 26 settembre.

Ricordiamo che la stagione di prosa dell’Armonia nella sala teatrale «Silvio Pellico» di via Ananian 5/2 è realizzata con il contributo del Comune e della Provincia di Trieste, della Regione e della Fondazione CrTrieste.

Tutte le informazioni e il calendario completo della stagione si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Annalisa Perini

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.