News - SSF

La Società di Studi Fiumani su “Accademie & Biblioteche d’Italia” – 20giu14

 

La prestigiosa rivista “Accademie & Biblioteche d’Italia”, trimestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali, edita a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pubblica sul numero 1-2/2013 il saggio di Marino Micich dedicato a La Società di Studi Fiumani compie novant’anni (1923-2013). Dopo l’esodo il ritorno a Fiume, nel quale l’autore – segretario generale della Società e direttore del’Archivio Museo Storico di Fiume – ricostruisce la storia del sodalizio, con particolare riferimento al secondo dopoguerra.

 

Dalla fondazione nel 1923 alla forzata cessione delle attività con il drammatico esodo della popolazione italiana alla metà degli anni Quaranta, dalla ricostituzione a Roma negli anni Sessanta al rilancio negli anni Ottanta e soprattutto Novanta, la vicenda della Società di Studi Fiumani rispecchia fedelmente le vicissitudini della città di Fiume nel Novecento. Antesignana dell’apertura al dialogo con le istituzioni culturali croate come strumento di relazione e di divulgazione della memoria storica italiana di Fiume, la Società e l’Archivio Museo Storico – riconosciuti di rilevante interesse culturale dall’amministrazione archivistica statale e dal Ministero della Pubblica Istruzione – costituiscono un polo di eccellenza nel settore della ricerca storica e sono interlocutori accreditati presso le istituzioni di studio e di ricerca nazionali.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.