Interventi dell’ANVGD Udine agli eventi della Fiera di Martignacco

Il Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è stato ospite particolare di un recente evento presso la Fiera di Martignacco (UD). Sin dall’inaugurazione, del 10 maggio 2024, ha partecipato la dottoressa Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine. L’incontro era intitolato “Artiera, Mestieri in Fiera”, col sottotitolo “Dalla Via della Seta alla Via dell’Artigianato tra ieri e oggi”.
Sabato 11 maggio alle ore 10,30 durante il tavolo rotondo aperto da Francesca Cressatti, di origine istriana, oltre che socia della stessa ANVGD Udine, la presidente Bruna Zuccolin ha portato il saluto del sodalizio ai presenti. Poi è intervento il professore Elio Varutti, coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico del Comitato di Udine dell’ANVGD sul tema de “Le Tabacchine istriane esuli alle Manifatture Tabacchi in Toscana” con varie immagini storiche delle operaie della manifatture di Pola, Rovigno e Zara. È da ringraziare per la collaborazione Claudio Ausilio, dell’ANVGD di Arezzo. Poi Varutti ha brevemente descritto “Le ceramiche della Gilardi & Bettiza di Spalato”, tema caro al dottor Bruno Bonetti, Vicepresidente del Comitato di Udine dell’ANVGD, su cui avrebbe dovuto relazionare come dal programma, ma era assente per malattia. Varutti ha infine accennato a Maria Canevari, moglie di Girolamo Luxardo, che a Zara si dedicò, come era uso allora, a produrre un liquore di ciliegie casalingo. Non a caso nella cittadina dalmata era noto, sin dal Medioevo, un prodotto dei conventi col nome di “Rosolio Maraschino”. Il liquore prodotto fu di così elevate qualità che richiamò l’attenzione di amici e di estimatori. Girolamo, quindi sfruttò tale iniziativa familiare, fondando nel 1821 una fabbrica destinata alla produzione del Maraschino, che dopo l’esodo del 1944, fu trasferita a Torreglia, presso Padova, confermandosi come una distilleria di livello europeo.
Domenica 12 maggio è stato affrontato l’argomento de “L’artigiano, il mestiere che nasce da dentro” con Sabrina Frescura, naturopata e numerologa, Francesca Cressatti, consulente finanziario e Mauro Tonino, scrittore e componente del Comitato Esecutivo dell’Anvgd Udine, che ha trattato della “Cultura e professioni del popolo istro-dalmata”. Tra i vari presenti agli incontri si sono notati alcuni soci dell’ANVGD, come Giorgio Gorlato, esule di Dignano d’Istria e Orizia Cherstich, con avi di Zara.
Sabato 11 Maggio c’era stato un tavolo rotondo per raccontare come si è evoluto l’artigianato locale negli ultimi secoli e quali siano gli ostacoli difficili da superare per abbattere il gender gap imprenditoriale. È stato uno sguardo verso l’economia locale e transfrontaliera a cura di esperti e professionisti. Sono intervenuti, infatti, la professoressa Roberta Nunin, presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Udine e docente di Diritto del Lavoro all’Università di Trieste, la dottoressa Filomena Avolio, presidente del Consiglio direttivo del Movimento Donne Confartigianato Imprese, di Udine e componente della Commissione pari opportunità Comune di Udine, la dottoressa Francesca Cressatti, Responsabile Nord est società di meditazione creditizia facile.it, componente della Commissione pari opportunità Comune di Udine e vicepresidente Fiera Udine, William Del Negro, Presidente della Commissione pari opportunità Comune di Martignacco e Presidente di “Io ci vado” associazione di promozione sociale e la dottoressa Sabrina Frescura.
È stato possibile effettuare un originale tour dell’ex Cotonificio Udinese, dove ha sede l’Ente Fiera, con visita guidata alla scoperta della storia del vecchio opificio. Guidati da Renzo Zuliani, la visita ha aperto le porte delle gallerie sotterranee dell’ex fabbrica per ammirare i resti degli ambienti di lavoro e dei macchinari di una delle primarie realtà industriali di fine Ottocento. 
Progetto di Bruna Zuccolin. Networking di Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Lettori: Bruna Zuccolin, Bruno Bonetti, Mauro Tonino, la professoressa Elisabetta Marioni (ANVGD di Udine), Claudio Ausilio (ANVGD Arezzo), i professori Ezio Cragnolini e Enrico Modotti. Adesioni al progetto: Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine. Copertina: Bruna Zuccolin porta il saluto dell’ANVGD all’evento Artiera. Fotografie di Bruna Zuccolin, Elio Varutti, Orizia Cherstich e Francesca Cressatti. Ricerche per il blog presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vice presidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Foto b/n – Cotonificio Udinese, di Pietro Modotti agli inizi del ‘900 che si conserva in Biblioteca Civica ‘V. Joppi’. 
Fonte: ANVGD Udine – 17/05/2024
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.