Incontro su Napoleone e la fine della Repubblica di Venezia all’ANVGD Milano

Nuovo appuntamento presso la sede del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in via Duccio da Boninsegna 23 venerdì 10 maggio alle ore 17:00: «In sede discuteremo di Napoleone e della cessione nel 1797 di Venezia all’Austria che poneva fine alla millenaria storia della sua repubblica» spiega Claudio Giraldi, Presidente dell’ANVGD Milano.

Le terre dell’Adriatico orientale furono in effetti tra le prime a sperimentare le capacità diplomatiche del generale corso che, dopo aver sconfitto le truppe piemontesi ed asburgiche nella prima campagna d’Italia, impose a Vienna la Pace di Campoformido. Aveva così fine nel 1797 la plurisecolare esistenza della Serenissima Repubblica di Venezia, i cui territori venivano ceduti, suscitando la disperazione del giovane Ugo Foscolo/Attilio Hortis, all’Impero d’Austria. Celeberrimo è rimasto l’atto di estrema devozione nei confronti della Repubblica marciana compiuto da Giuseppe Viscovich a Perasto, ove era custodito il Gonfalone della marina da guerra veneziana che, dopo aver dominato la scena a Lepanto ed in tante altre battaglie, veniva sepolto sotto l’altare della Chiesa cittadina. In altre località dalmate i governanti che si preparavano a collaborare con i nuovi dominatori fecero una brutta fine e Capodistria fu il teatro di una rivolta esplosa per lealtà nei confronti del vecchio ordine costituito.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.