Inaugurato un monumento ai Martiri delle Foibe a Ferrara

Giovedì 10 febbraio 2022 in piazzale Poledrelli a Ferrara si è tenuta la cerimonia pubblica inaugurale del “Monumento ai Martiri delle Foibe” posizionato nel parco adiacente alle scuole Poledrelli. Lo scoprimento del nuovo monumento, nato dalla collaborazione fra Comune di Ferrara e Assoarma Ferrara, ha rappresentato il momento centrale del calendario di iniziative cittadine promosse all’insegna del “Giorno del Ricordo 2022. Istria, Fiume e Dalmazia – ricordo di un esodo”. 

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri, il presidente di Assoarma Ferrara Raffaele Ghelfi insieme ad altri rappresentanti dell’Associazione che ha fortemente voluto e realizzato l’opera, il presidente del comitato provinciale di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia Flavio Rabar assieme a una delegazione di soci, il Generale di C.A. Domenico Rossi ex sottosegretario del Ministero della Difesa, lo studioso Giovanni Guarini presidente dell’Istituto Nastro Azzurro di Gorizia, autorità e rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e gli studenti della classe 5A del Liceo Roiti. Al termine degli interventi c’è stata la benedizione dell’arcivescovo Gian Carlo Perego e infine lo scoprimento del monumento con deposizione di una corona e un momento di silenzio.

La giornata commemorativa è proseguita nel pomeriggio alla sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara, ove era in programma un incontro degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati di Ferrara e dei loro familiari con il Prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri e l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.

Tali appuntamenti rientravano nel programma istituzionale delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2022 a cura di Prefettura di Ferrara-Ufficio Territoriale del Governo, Comune di Ferrara-Centro studi del Museo del Risorgimento e della Resistenza, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani-sezione di Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato di Ferrara, Assoarma Ferrara. 

Fonte: Ferrara24ore – 10/02/2022

A Vigarano Mainarda (FE) il Giorno del Ricordo ha rappresentato per l’amministrazione comunale l’occasione per intitolare il parco cittadino ai Martiri delle Foibe, mentre sabato 12 febbraio nel capoluogo estense si è svolta la presentazione della nuova edizione del libro dell’On. Roberto Menia “10 Febbraio, dalle Foibe all’Esodo” con l’intervento dell’autore.

*

La Nuova Ferrara – 09/02/2022
0 Condivisioni
Torna su