Valle MLHistria

Il XIII raduno della Mailing List Histria – 27giu13

Il XIII raduno della Mailing List Histria quest’anno ha avuto come cornice lo stupendo Castel Bembo di Valle, ospiti della gentilissima Presidente della Comunità degli italiani di Valle Rosanna Berné. Sabato 8 giugno, alle 19, c’è stata l’inaugurazione della mostra Gente di Valle, curata da Gigliola Cnapich. Fotografie raccolte con dedizione e passione, appartenenti a vallesi di tutto il mondo, per testimoniare come si viveva a Valle. Quindi, Lino Vivoda ha presentato il suo libro autobiografico In Istria prima dell’esodo e Eufemia Giuliana Budicin ha illustrato l’apporto artistico degli istriani, fiumani e dalmati a Roma e nel Lazio a partire dal V secolo, con foto delle opere originali di Maria Adelaide Stortiglione.

Il mattino seguente alle ore 8,30 messa in italiano presso il duomo di Valle e quindi alle ore 10 premiazione ufficiale dell’XI concorso della MLHistria. Quest’anno 362 ragazzi hanno partecipato al concorso e il salone di Castel Bembo era affollatissimo. Organizzatori e veri factotum dell’evento sono stati Maria Rita Cosliani e Walter Cnapich, mentre Ondina Lusa, Olga e Carlo Milotti, Giulio Ruzzier, Sandro Sambi, Giorgio Varisco, i commissari Tiziana Dabovic, Sandro Manzin, Claudia Milotti, Mirella Tribioli, Adriana Ivanov, Gianclaudio de’ Angelini e Eufemia Giuliana Budicin hanno contribuito all’ottima riuscita di tutta la manifestazione. Mirella Tribioli porterà personalmente in Montenegro i premi ai vincitori locali che, di anno in anno, non solo aumentano di numero ma hanno raggiunto una notevole capacità linguistica. Prima della cerimonia di premazione si sono susseguiti l’ intervento graditissimo della vice presidente della Regione istriana, Viviana Benussi, il gentile saluto di Rosanna Bernè, la lettura di un caloroso messaggio di augurio del Presidente del Senato Italiano Pietro Grasso e quello di Lucio Toth. Il sindaco di Valle, Edi Pastrovicchio, ha portato il saluto ufficiale della città; presente inoltre Norma Zani, vice presidente della Giunta esecutiva dell’UI e responsabile del settore scuole. Presentatore della cerimonia Gianclaudio de’ Angelini, coadiuvato dalla brava Raffaella. Tanti applausi ai ragazzi vincitori e ai due bravissimi cantanti Marino Floris, esecutore di “Moreda”, della Rosanna Berné e il giovanissimo Ivan Bottezzar di “Perdere l’amore” e “Dicitencello vuie”. Giulio Ruzzier, residente a Portorose e autore fra l’altro della mostra pittorica “La Parenzana”, è stato nominato personaggio dell’anno della MLHistria.

Il raduno è proseguito nel pomeriggio con l’incontro promosso dalla Mailing List Histria. Rosanna Bernè, ha salutato nuovamente tutti gli ospiti e ringraziato i partecipanti. L’edizione 2013 si è conclusa con l’evento intitolato “La via dell’istrioto: un incontro poetico” che ha visto la partecipazione di alcune Comunità degli Italiani della bassa Istria, quelle di Dignano, Fasana, Sissano, Rovigno e Valle. Alla parentesi poetica hanno preso parte i rovignesi Libero e Vlado Benussi oltre a Gianclaudio de’ Angelini e il vallese Sandro Cergna. Com’è noto, la ML Histria, sorta per preservare e tutelare l’identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, in base allo spirito multietnico dei nostri tempi e svincolata da ogni appartenenza partitica, intende promuovere rapporti di collaborazione con tutti gli istituti e tutte le organizzazioni che operano nell’attuale regione istriana, fiumana, quarnerina e dalmata, territorio attualmente diviso tra gli Stati Nazionali d’Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro, al fine di studiare, custodire e sviluppare l’identità culturale italiana specifica dei territori regionali sopraindicati.

(fonte Mailing List Histra 26 giugno 2013)

 

 

 

Un momento del raduno della MLH

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.