News CroAdesioneFesta

Croazia: più di 100 delegazioni attese per festa adesione UE – 27giu13

Alla celebrazione centrale in occasione dell’adesione della Croazia nell’Unione europea, domenica prossima a Zagabria, saranno presenti 16 capi di Stato, 15 capi di governo, tre presidenti di parlamento, 10 vice-premier, 11 ministri degli Esteri, nonché una cinquantina di delegazioni straniere di vario rango, per un totale circa 100 Paesi e istituzioni internazionali. Lo ha riferito il governo croato, svelando anche alcuni dettagli e i costi dei festeggiamenti che inizieranno il 30 giugno in mattinata per concludersi dopo la mezza notte, al momento in cui il Trattato di adesione alla Ue entrerà in vigore e la Croazia diventerà il 28/mo Stato membro.

I dirigenti di Bruxelles saranno al completo, con Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, Jose Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, e Martin Schultz, predente dell’Europarlamento. Dall’Italia sono attesi il presidente Giorgio Napolitano e il ministro degli Esteri, Emma Bonino. Dai Paesi membri giungeranno anche i presidenti di Romania, Grecia, Lituania, Cipro, Rep. Ceca, Slovenia, i premier di Polonia, Lettonia, Ungheria, Belgio, Slovacchia, Malta e i cancellieri austriaco e tedesco. A rappresentare papa Francesco ci sarà il cardinale Givanni Lajolo.

I costi dei ricevimenti, cene di gala, concerti per i cittadini e della cerimonia alla piazza centrale di Zagabria sono stimati a circa un milione di euro, molto di meno rispetto ai festeggiamenti dei precedenti allargamenti, ‘‘adeguati però alla situazione economica attuale’’, come hanno spiegato dal governo di Zagabria. Fuochi d’artificio e feste all’aperto sono previste in tutte le maggiori città croate. L’unico ministro croato che a mezzanotte del 30 giugno non sarà a Zagabria è quello delle Finanze che simbolicamente con il collega sloveno abolirà i controlli doganali a un valico di confine tra le due ex repubbliche jugoslave. Al confine con la Serbia, invece, sarà scoperta una tabella con la scritta ‘‘EU’’.

La cerimonia ufficiale inizierà domenica 30 giugno alle 23.00 (ora locale e italiana) alla Piazza bano Jelacic a Zagabria con concerti, discorsi ufficiali e la presentazione dei beni culturali, artistici e gastronomici della Croazia.

(fonte www.ansa.it 24 giugno 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.