Il Giorno del Ricordo 2022 dell’Anvgd di Latina

Il bollettino di febbraio 2022 del comitato provinciale di Latina dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è interamente dedicato alle cerimonie, manifestazioni ed iniziative organizzate per celebrare nel capoluogo pontino il Giorno del Ricordo.

La mattina del 10 febbraio al Villaggio Trieste si è svolta la sentita cerimonia alla presenza delle massime Autorità, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di una delegazione di studenti; particolarmente toccante la successiva cerimonia di conferimento di un’onorificenza ad un parente di infoibato risiedente nella provincia. Si trattava della Guardia di Pubblica Sicurezza Antonio Picozza, nativo di Priverno, classe 1923, fatto precipitare nell’Abisso Plutone nei pressi di Basovizza dai partigiani “titini”.

Nella stessa giornata, grazie all’ANMIL, Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Latina, presso la Casa del Combattente, ha avuto luogo una interessante conferenza sul tema Foibe ed Esodo con gli interventi di Piero Simoneschi, vice presidente dell’ANVGD di Latina, Ottavio Sicconi, testimone ed esule istriano, e dell’avv. Cesare Bruni, Presidente dell’Associazione Culturale Gabriele D’Annunzio.

*

.

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.