ANVGD_cover-post-no-img

I viaggi in Italia degli studenti istriani (Voce del popolo 20 ott)

FIUME – Una stagione autunnale particolarmente intensa per i viaggi d’istruzione a favore degli alunni delle classi finali delle scuole elementari e delle medie superiori della Comunità Nazionale Italiana nell’ambito della collaborazione dell’Unione Italiana di Fiume con l’Università Popolare di Trieste: l’incombente maturità di stato in Croazia ha fatto sì che le giornate romane dei maturandi di Buie, Fiume, Pola e Rovigno da febbraio venissero anticipate ad ottobre/novembre andando ad aggiungersi quindi alle trasferte fiorentine dei ragazzi delle ottave di Dignano, Fiume, Parenzo, Pola e Rovigno, nonché al viaggio dei maturandi di Capodistria, Isola e Pirano.

Questa nuova calendarizzazione dei viaggi, dovuta per l’appunto all’inizio degli esami di maturità fissato al 19 febbraio 2010 – come spiega in un comunicato la titolare del Settrore Educazione e Istruzione della Giunta esecutiva dell'Unione Italiana, Norma Zani –, ma anche al desiderio delle scuole medie superiori italiane operanti in Slovenia di realizzare l’uscita romana nell’ambito delle vacanze autunnali invece che di quelle invernali, rappresenta una vera sfida per tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dei viaggi, in primis per l’Università Popolare di Trieste che si trova a dover gestire fra ottobre e novembre ben 5 viaggi scolastici: 2 a Firenze e Siena e tre a Roma.

Complessivamente sono 390 i ragazzi che parteciperanno quest’autunno ai viaggi d’istruzione di fine ciclo: 224 maturandi e 166 alunni delle classi ottave. Ad accompagnarli i rispettivi capiclasse per un totale di 37 docenti impegnati nei trasferimenti e nei soggiorni a Roma ed a Firenze. Sono stati ingaggiati ben nove pullman per le 427 persone che si troveranno a percorrere gli itinerari tradizionalmente noti: percorsi che presentano i capolavori della cultura italiana, sia dal punto di vista artistico sia da quello storico.

Giornate indimenticabili quindi per tutti: ad iniziare sono stati dal 5 al 7 ottobre i 75 alunni delle quattro elementari di Fiume accompagnati dai loro docenti, seguiti dal 12 al 14 ottobre da 91 alunni della “Giuseppina Martinuzzi” di Pola e delle elementari di Dignano, Parenzo e Rovigno. Meta del viaggio Firenze, dove l'itinerario ha guidato i partecipanti alla visita del Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci, per poi proseguire con Santa Maria Novella, la Piazza del Duomo, il Duomo con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto, la Loggia del Bigallo, Orsanmichele, Piazza della Signoria con la Loggia della Signoria, il Palazzo Vecchio, la Piazza e la Chiesa di San Lorenzo, il Ponte Vecchio e gli esterni di Palazzo Pitti, Piazzale Michelangelo e la Chiesa di San Miniato al Monte.

Segue la comitiva dei maturandi di Fiume e Rovigno, che proprio in questi giorni si trovano a Roma: i 75 ragazzi, partiti mercoledì 21 ottobre soggiorneranno nella Città eterna sino a sabato 24 ottobre. Saranno poi i maturandi di Capodistria, Isola e Pirano a seguire lo stesso percorso dal 27 al 30 ottobre, mentre chiuderanno questo “caldo” autunno i 112 maturandi di Buie e Pola che dall’11 al 14 novembre ripercorreranno i Musei Vaticani, le famose piazze romane, l’area del Foro Romano, i Fori Imperiali, il Colosseo ed Ostia Antica.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.