I maturandi delle scuole italiane di Fiume e di Buie al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma

Su iniziativa dell’Università Popolare di Trieste e dell’Unione Italiana e su interessamento del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Società di Studi Fiumani, gli studenti prossimi all’Esame di maturità delle Scuole Medie Superiori Italiane di Buie e di Fiume hanno visitato il Quartiere Giuliano-dalmata di Roma nell’ambito del viaggio d’istruzione che hanno effettuato nella Capitale.

Qui hanno incontrato la presidente dell’ANVGD Roma, prof.ssa Donatella Schürzel, il suo vicepresidente, prof. Giorgio Marsan, ed il Consigliere nazionale dell’ANVGD Eufemia Giuliana Budicin, i quali hanno illustrato la storia ed i monumenti dell’ex Villaggio operaio dell’EUR 42 nel quale si insediarono nell’immediato dopoguerra i primi profughi istriani, fiumani e dalmati.

Successivamente il Segretario Generale della Società di Studi Fiumani, dott. Marino Micich, ha fatto da guida ai giovani connazionali all’Archivio Museo storico di Fiume, istituito dalla SSF nel 1963.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.