Abdon Pamich, dalla fuga da Fiume alla medaglia olimpica di Tokyo

Il Comune di Monfalcone porta in scena giovedì 4 aprile alle ore 11:00 presso il Teatro comunale “Marlena Bonezzi” in Corso del Popolo 20 a Monfalcone (GO) lo spettacolo: “La grande storia di Abdon Pamich. Dalle foibe alla medaglia d’oro olimpica” di e con Davide Giandrini (https://davidegiandrini.it/) .

Al termine della rappresentazione, che narra la vita del profugo fiumano e marciatore olimpionico Abdon Pamich, ci sarà la possibilità di dialogare con il signor Pamich che sarà presente in sala.

La trama. Settembre 1947. Immaginate un ragazzino di 13 anni. Indossa calzoncini, maglietta e scarpe da ginnastica. Sta fuggendo, insieme al fratello Giovanni, dalla sua amata Fiume. Senza la mamma. Senza il papà. Loro due. Da soli. Immaginateli di notte. A correre nel buio. Tra i binari della campagna. Per oltre cinque chilometri. Alla ricerca di un treno che li possa portare verso un futuro migliore. Più sicuro. Quel ragazzino è diventato uno degli sportivi italiani nel mondo con il maggior numero di medaglie conquistate. Nella faticosa disciplina della marcia. Medaglia di bronzo ai Giochi di Roma del 1960, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, e ancora due volte campione europeo e 40 titoli italiani. Una storia che racconta del dramma delle foibe. Di quello che migliaia di italiani hanno dovuto subire dopo la seconda guerra mondiale,  quando l’Italia, sconfitta, firmò il Trattato di pace che assegnava parte delle sue terre alla Jugoslavia di Tito. Una storia profonda. Commovente. Con un finale braccia al cielo!

Davide Giandrini, autore, poeta e regista teatrale, è tra i più riconosciuti interpreti di teatro canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella e grazie al rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Ha partecipato a numerosi Festival Teatrali e trasmissioni televisive. Interessato, sopra ad ogni cosa, alla poetica e alla spiritualità profonda, dal 2001 replica una sessantina di
spettacoli in giro per l’Italia. Questo è il suo secondo lavoro sul “tema foibe”. Il primo, ancora disponibile, si intitola “Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche” che, dal 2013 ad oggi, è stato portato in scena per oltre 200 repliche.

*

Ad Abdon Pamich ha recentemente dedicato ampio spazio anche il “Corriere della Sera”, che ha pubblicato un’intervista a tutta pagina.

Il Corriere della Sera – 29/03/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.