pamichconfst

Gli 80 anni di Abdon Pamich – 03ott13

Compie oggi 80 anni il campione fiumano Abdon Pamich.

 

Abdon Pamich è stato uno dei più medagliati atleti italiani nella specialità dei 50 km di Marcia ai Giochi olimpici; infatti ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Roma nel 1960 e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964. Di quella gara resta memorabile l’episodio che lo vide protagonista: a causa di un tè freddo, Pamich ebbe una crisi gastrica e dovette fermarsi. Poi riprese, rimontò e superò tutti gli avversari, andando a vincere.

 

È stato il portabandiera del tricolore italiano durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Monaco del 1972.

 

Persona riservata, umile, esule con una durissima esperienza personale, ha conservato intatto lo spirito sportivo più puro. Non ha mai mancato di rendersi disponibile per portare al grande pubblico la testimonianza del suo vissuto fiumano e dell’esodo.

 

La ANVGD lo ha premiato allo Stadio Flaminio di Roma nel corso del Triangolare del Ricordo del 2011, tra i massimi rappresentanti del nostro mondo sportivo.

 

A lui un grande abbraccio da tutta l’Associazione per questo nuovo ulteriore traguardo raggiunto. Forza Abdon, continua così cha la marcia xe ancora longa!!

 

ANVGD Sede nazionale

 

 

 

Pamich alla conferenza stampa di presentazione del Triangolare del Ricordo ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.