mostrafiume Pagina 1

Drenig, contatti culturali italo-croati a Fiume 1900–1950 – 03ott13

L’iniziativa della Società di Studi Fiumani con il Museo Civico di Fiume/Rijeka si è ormai concretizzata in occasione delle giornate della cultura e della lingua italiana, con l’inaugurazione della mostra che ci sarà il 10 ottobre 2013 alle ore 19,00 a Fiume presso il Museo civico.

Grazie ai fondi documentali e fotografici custoditi nell’Archivio Museo storico di Fiume e grazie all’appassionato interessamento del prof. Dubrovic (direttore del Museo civico di Fiume) si è realizzata un’iniziativa culturale tesa a ricordare la figura del fiumano Francesco Drenig (morto esule a Fabriano nel 1950) che, con la sua opera, fu promotore di un vero dialogo culturale tra la cultura italiana e quella dei popoli slavi del sud.

L’iniziativa, finanziata dalla nostra Società di Studi Fiumani e dal Museo civico di Fiume/Riejka, è patrocinata dal Consolato generale d’Italia a Fiume, dall’Unione italiana e dalla Comunità degli italiani di Fiume.

fonte Società di Studi Fiumani 3 ottobre 2013

 

 

mostrafiume Pagina 2

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.