rimini

Giorno del Ricordo 2013: il programma con ANVGD Rimini – 23gen13

In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) la Cineteca Comunale di Rimini ospita giovedì 7 febbraio alle ore 16 (ingresso libero) la conferenza di Fabio Todero, ricercatore IRSML (Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia) sul tema Confine Orientale 1943-1945: il parossismo della violenza.

Alle ore 21 verrà proiettato sempre alla Cineteca Comunale (ingresso libero) il film reportage “Italiani per scelta: 7 storie istriane” di Nevio Casadio (Italia 2012, 58’). La proiezione verrà presentata da Fabio Todero.

Domenica 10 febbraio alle ore 10.30 verrà celebrata presso la Chiesa del Suffragio, via Tonini, la Santa Messa in ricordo delle vittime promossa dai delegati provinciali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliano-Dalmati e dell’Unione degli Istriani. Alla funzione religiosa seguirà alle ore 11.30 la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sito in Piazza Ferrari.

Segue giovedì 14 febbraio al Teatro degli Atti (ore 9) Dall’Istria a Roma, un esule si racconta, testimonianza, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di Sergio Schurzel, curata da Monica Paliaga, ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) di Rimini.

Per informazioni sul Progetto Educazione alla Memoria: http://memoria.comune.rimini.it

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.