News_LuccaGDR

Giorno del Ricordo 2013, gli eventi a Lucca – 15gen13

Incontri per le scuole e appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza per approfondire e, soprattutto, per non dimenticare. Questo è il significato del calendario di manifestazioni organizzate dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, in stretta collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e il Comune di Lucca, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), in cui si ricorda il dramma della Shoah, e il Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito per conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe.

 

Il programma è stato illustrato stamani (lunedì), nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Ducale, dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Mario Regoli, dall’assessore comunale alle politiche formative Ilaria Vietina, da Matteo Garzella, presidente del consiglio comunale di Lucca, nonché da Gianluca Fulvetti e Stefano Bucciarelli, rispettivamente direttore e presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

 

Tra gli appuntamenti del 2013, si segnalano le visite alla Risiera di San Sabba, lager nazista utilizzato per il transito, la detenzione e l’eliminazione di ebrei e detenuti politici, e alla Foiba di Basovizza, simbolo di tutte le atrocità commesse sul finire della Seconda Guerra Mondiale dalle milizie e dai fiancheggiatori di Tito, con il relativo centro di documentazione. Le visite sono fissate per il 2 e 3 febbraio ed è possibile iscriversi entro e non oltre il 22 gennaio contattando la Scuola per la Pace ai seguenti recapiti: tel. 0583-417481; fax 0583-417231, e mail scuolapace@provincia.lucca.it .

 

[…]  Il 27 gennaio, alle 10.00 presso il Parcheggio Palatucci si terrà la cerimonia la cerimonia ufficiale al cippo di Giovanni Palatucci, funzionario di polizia prodigatosi ad aiutare migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati

 

[…] Tre in particolare gli eventi in calendario sottolineati da Baccelli: lo spettacolo del 29 gennaio al Teatro del Giglio sulla visita di Terezin, le ‘missioni’ del 2-3 febbraio e il consiglio congiunto di Provincia e Comune all’ex Real collegio, luogo simbolo di Lucca che ha accolto per lungo tempo i profughi istriani e dalmati. Un appuntamento, quest’ultimo, fortemente voluto dai presidenti delle due assemblee elettive Matteo Garzella e Andrea Palestini che invieranno anche una delegazione dei due consigli a San Sabba e a Basovizza.

 

[…] Il 2 e 3 febbraio, Viaggio nella Memoria, visita guidata alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza (Trieste). Il 9 febbraio, ore 9.30, al Real Collegio si terrà, in maniera congiunta, il Consiglio Comunale e Consiglio Provinciale sul tema del giorno del Ricordo, con testimonianze di esuli giuliano-dalmati e interventi di storici. Il 10 febbraio alle ore 10.00, sempre al Real Collegio si terrà la Cerimonia in occasione del Giorno del Ricordo.

 

Gli altri eventi programmati sul territorio provinciale:

 

Comune di Barga: 8 febbraio, ore 11.00 ISI di Barga, L’esodo delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate Incontro con Armando Spinelli, rappresentante degli esuli istriani, fiumani e dalmati e Bruno Giannoni; 10 febbraio, Borgo a Mozzano, Palazzo Comunale, Giorno del Ricordo 2013 Commemorazione vittime delle foibe.

 

Comune di Camaiore: 1 febbraio, Visita al campo di smistamento e al museo di Fossoli;

10 febbraio ore 11.30, Lido di Camaiore, Via Martiri delle Foibe, Giorno del Ricordo, deposizione di una corona di alloro.

 

(fonte Provincia di Lucca 14 gennaio 2013)

 

 

 

Lucca, Palazzo Ducale sede della Provincia

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.