ANVGD_cover-post-no-img

Fiume: prezzi case -20% (Voce del Popolo 22 ott)

Negli ultimi tre – quattro mesi il prezzo degli immobili a Fiume è sceso in media del 20 p.c. La conferma arriva dall'analisi del mercato effettuata dalle agenzie immobiliari, che operano sul territorio del capoluogo quarnerino. Stando a quanto spiegato dagli esperti, a perdere il proprio valore sono stati principalmente gli alloggi situati nelle zone densamente popolate e di scarso interesse per gli investitori e nei grattacieli, mentre le quotazioni delle zone residenziali di prestigio (Tersatto, Pećine, Boulevard e Cantrida) si sono mantenute stabili. Il prezzo medio del metro quadrato di spazio abitativo si aggira attorno ai 1.100 euro, con picchi di 2.000 – 2.500 euro per gli appartamenti nei quartieri d’élite.

Secondo gli agenti immobiliari, il calo dei prezzi è la conseguenza della recessione che ha colpito il Paese, ma la “colpa” può essere attribuita anche agli innumerevoli appartamenti costruiti negli ultimi anni, soprattutto nell’hinterland fiumano. In questo senso va sottolineato che a Fiume il prezzo medio degli alloggi è inferiore del 15 – 20 p.c. rispetto a quelli per simili immobili nelle città di Pola, Spalato, Zagabria e Zara.

Come era prevedibile, la flessione più sostanziosa dei prezzi ha interessato le case costruite nella zona di Viškovo. I prezzi sono calati mediamente del 30 p.c. (ma si registrano anche casi in cui gli investitori hanno deciso di praticare sconti del 50 per cento), e attualmente si aggirano attorno ai 1.100 euro al metro quadrato. Nonostante ciò, numerosi alloggi continuano ad essere desolatamente vuoti, ossia nessuno vuole comprarli.

Sono scese significativamente pure le quotazioni dei terreni edificabili. Ormai nell'area di Viškovo è possibile acquistare lotti di circa 2.000 metri quadrati, già provvisti della documentazione necessaria per avviare i lavori edili, a meno di 80mila euro. Cifre inpensabili solo pochi mesi fa.

Per quanto concerne Fiume, ultimamente è stato notato un forte ridimensionamento delle quotazioni degli immobili a Torretta, dove ormai è possibile comprare un appartamento di 50 metri quadrati per 60mila euro circa. Più o meno la stessa sorte è toccata anche agli appartamenti nei grattacieli sparsi per la città. Alloggi che ormai vengono piazzati con grosse difficoltà, nonostante siano offerti a prezzi interessantissimi. Le cose vanno meglio per i proprietari delle case, i cui immobili si trovano in centro o nei quartieri più alla moda. A Tersatto, Boulevard, Marčeljeva Draga e Pećine i prezzi non hanno subito variazioni rispetto agli anni passati e pure le vendite si sono mantenute stabili.

L'opinione degli esperti è divergente sull'opportunità di investire in questo momento sul mercato del mattone. Da un lato ci sono coloro i quali sostengono che questo sia il momento più opportuno e dubitano che i prezzi possano ridursi ulteriormente. Le loro affermazioni si basano sui segnali che giungono dagli Stati Uniti e dai Paesi dell'Europa occidentale, dove il mercato sta iniziando a dare segni di ripresa. Sull'altro fronte si schierano gli agenti immobiliari i quali sono convinti che la caduta proseguirà anche per tutto il 2010. Argomentano le proprie previsioni rilevando che le sorti del mercato dipenderanno dall'andamento dei tassi d'interesse sui mutui e dai dati sull'occupazione: se i tassi dovessero lievitare, molti immobiliaristi, ma anche tante famiglie, saranno costretti a cedere alle banche le proprie case. Immobili che poi saranno rimessi sul mercato provocando così un incremento dell'offerta, a scapito del valore di mercato degli alloggi.

Krsto Babić

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.