ANVGD_cover-post-no-img

Fiume e i suoi servizi postali. Il premio dell’Unione Filatelica – 09ott14

 

Il libro di Oliviero Emoroso Fiume 1918 – 1924. I servizi postali e la filatelia tra vicende storiche e vita di tutti i giorni, ha ottenuto un importante riconoscimento: l’Unione Stampa Filatelica Italiana gli ha conferito il premio annuale intitolato a Fulvio Apollonio; la proclamazione e consegna del premio, avverranno a Roma, in una sala del Palazzo delle Esposizioni all’EUR il giorno 25 ottobre p.v. Il volume è frutto di due anni di lavoro con ricerche presso l’archivio di Stato di Fiume, l’Archivio Museo della Società di Studi Fiumani di Roma, su documenti e testi legislativi dell’epoca, oltre che dell’osservazione diretta di corrispondenze e materiale filatelico dell’epoca. Esso ha comportato anche il riordino delle scarse fonti letterarie, che hanno sempre dovuto fare i conti con l’avvenuta dispersione degli archivi ufficiali, dopo le dolorose vicende seguite alla guerra ed all’esodo. Soprattutto è frutto dell’amore per la mia città natale e della volontà di farne conoscere la storia.

Il volume è stato già presentato in diverse città italiane: Modena, Como, Roma, Montegrotto Terme (Padova). Prossimamente lo sarà a Fiume, nonché a Trieste, in occasione de “La Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale”.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.