Egea Haffner (“la bambina con la valigia”) nell’Esecutivo dell’ANVGD Trento

Partecipato incontro conviviale sabato 2 dicembre del Comitato provinciale di Trento dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dove tra le portate di vere leccornie culinarie e i momenti più ludici con giochi e regali si è tenuta anche una breve assemblea.

Il presidente del Comitato Roberto De Bernardis ha ricordato con commozione i soci defunti quest’anno Claudio Taverna e Claudio Malusà e  sottolineato l’importanza di questi incontri che riescono a tenere ancora vivi i legami tra gli esuli, sottolineando il valore delle testimonianze come tasselli fondamentali per il racconto storico sulle vicende che sono state segnate dalla tragedia delle foibe e dall’esodo degli italiani dalle loro terre istriane e dalmate. 

Invitate al pranzo anche due insegnanti di Riva del Garda, che sono state ringraziate per il loro lavoro nei rispettivi istituti in preparazione del “Giorno del Ricordo” sfociato in un incontro con Egea Haffner, lo stesso De Bernardis e con la testimonianza di un esule da Pola di fronte a più di 900 studenti. Questo impegno sta continuando e a febbraio 2024 vedrà confermato, con modalità diverse da quest’anno, l’incontro con le scuole di Riva del Garda. 

Il Presidente De Bernardis ha quindi sviluppato un breve racconto del felice lavoro svolto da Egea Haffner con il suo libro “La bambina con la valigia” con il successo di vendita del libro e con le innumerevoli presentazioni pubbliche in tutta Italia con un riconoscimento unanime di tutto il pubblico presente agli incontri e quindi ha proposto di eleggere Egea Haffner quale membro del Comitato esecutivo del Comitato provinciale di Trento ANVGD essendo venuto a mancare il compianto consigliere Claudio Taverna. L’assemblea ha votato all’unanimità la proposta e Egea Haffner ha dichiarato di accettare l’incarico. 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.