ANVGD_cover-post-no-img

E’ ripartita l’Operazione Osimo (Il Piccolo 01 ott)

LETTERE

Questa è la terza volta che appaiono sul giornale domande come: dove è finita la Lista?

Quello che capiterà tra non molto potrebbe far rinascere fortemente la domanda di autonomia e io penso anche di più. Perché sono gli stessi motivi che provocarono la reazione di protesta, dopo il trattato di Osimo, con la nascita del comitato dei dieci e della Lista per Trieste.

Se guardiamo a quanto viene pubblicato sul giornale, vediamo che oggi è già ripresa l’operazione Osimo e suoi allegati, mai resi pubblici.

Se uno sa leggere e pensare, dovrebbe tenerne conto, almeno delle informazioni ufficiali che ci fornisce la stampa, come ad esempio valutare le varie mosse fatte dal governo italiano e quello sloveno, che riguardano il nostro territorio e la nostra economia. Prima mossa: perdita della zona franca a Gorizia con conseguente crisi economica della città. Seconda mossa: trasferimento a Nova Gorica di 520 imprese, perché si pagano meno tasse, minori costi della mano d’opera, un sesto delle assicurazioni per i Tir e non ultimo il minor costo del personale, del carburante, delle sigarette e tanto altro ancora, tutto questo senza contropartite. Terza mossa. Il sindaco di Nova Gorica ha proposto l’unione delle due parti della città, con l’accordo di governare sei mesi con un sindaco italiano e sei con un sindaco sloveno (sic).

Quarta mossa: gestione del Carso, gestione che viene affidata alla Slovenia, perché il nostro Carso si trova maggiormente nella parte slovena.

Quinta mossa: Fernetti autoporto, da parte italiana sarà sviluppato e portato a una superficie di 12 ettari, non poco. Ma da parte slovena, è già stato acquistato il terreno di 60 ettari, da parte di Luka Koper, ovviamente per fare altrettanto.

Se volete un calcolo di quanto Carso sarà occupato, come superficie si va, da Fernetti a Villa Opicina circa.

E potrei continuare così. Ma che cosa fanno i nostri «bravi ragazzi»?… pensano alla carriera e basta. E noi abitanti che non abbiamo mai voce che facciamo?

Se qualcuno risponde sarei grato.

Gualtiero Grassi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.