ANVGD_cover-post-no-img

Croazia, storica nave di Tito in concessione a privati – 17lug14

 

La leggendaria nave del maresciallo Josip Broz Tito, la ‘Galeb’, di produzione italiana, sulla quale il leader indiscusso della Jugoslavia socialista faceva i suoi viaggi di stato all’estero, ospitandovi nel lasso di quasi trent’anni un centinaio di capi di Stato e governo, sarà data in concessione a privati.
Lo ha deciso il sindaco di Fiume (Rijeka), Vojko Obersnel, città che ne è il proprietario dal 2009 quando comprò l’imbarcazione, in quel momento ormai quasi ridotta a un relitto. Secondo il sindaco si tratta di una ragionevole e bilanciata decisione che nel contempo darà alla città adriatica croata un museo, che dovrà essere allestito nelle cabine usate da Tito e in una parte della sala macchine, in tutto circa 1500m2, mentre i restanti 3000m2 saranno destinati ad un uso con scopo di lucro, probabilmente come ristoranti e bar. La concessione verrà data per un periodo di trent’anni, il suo valore è stimato a poco più di 10 milioni di euro e il bando sarà pubblicato a settembre. La nave sarà probabilmente ormeggiata nel porto di Fiume, alla diga foranea, nei pressi delle vecchie gru, di recente ristrutturate per il loro valore storico.

LEGGI L’ARTICOLO
http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/nazioni/croazia/2014/07/16/croazia-storica-nave-di-tito-in-concessione-a-privati_bfc8393e-18fb-46d6-a4cb-bd1c3fda3482.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.