ANVGD_cover-post-no-img

Costa croata: stagione turistica record ma calano gli italiani (RegFVG 15 set)

Trieste, 15 set – La stagione turistica dell'anno in corso in Croazia e' destinata a battere tutti i record: il numero delle vacanze, rende noto l'ICE, risulta in crescita del 6 per cento rispetto allo scorso anno, mentre il numero degli arrivi di villeggianti registra un aumento del 3 per cento.

Tutte le regioni costiere registrano i buoni risultati, con in primo piano la Dalmazia meridionale, ovvero l'area di Dubrovnik, nella quale e' stato segnalato un aumento dell'11 p.c. di pernottamenti. Il maggior numero di ospiti proviene dalla Germania e dall'Austria, il numero dei villeggianti russi è superiore del 32 p.c. rispetto dell'anno scorso ed è segnalato un aumento dei turisti dalla Slovenia dell'8 p.c. E' stato registrato un calo delle visite dei turisti italiani del 13 p.c. rispetto alla stagione dell'anno scorso.

Nel settore della nautica da diporto sono stati segnalati risultati finanziari migliori rispetto allo scorso anno. Nella stagione 2010 sono stati realizzati 51,7 milioni di pernottamenti e 8,2 milioni di arrivi con 46,3 milioni di pernottamenti (il 7 per cento in più) che riguardano gli ospiti stranieri. Sono state inoltre registrate 5,4 milioni di giornate-vacanza relative ai turisti nazionali, ossia il 2 p.c. in più rispetto all'anno scorso.

Per quanto riguarda gli arrivi sono stati registrati 7,4 milioni di villeggianti stranieri, ossia il 3 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nel mese di agosto sono stati conteggiati 20 milioni di pernottamenti (il 7 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2009) e 2,8 milioni di arrivi.

ARC/Netzapping/EP

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.