ANVGD_cover-post-no-img

Così Pola omaggia Endrigo (Resto del Carlino 01 set)

Porto San Giorgio (Fermo), 1 setembre 2008 – Una statua per Sergio Endrigo. L'esule istriano, che non aveva mai dimenticato la terra d'origine, verrà infatti ricordato a Pola, la sua città natale, da una statua realizzata dallo scultore Ciro Maddaluno su incarico del Rotary club di Porto San Giorgio (Fermo) e Pola. La statua verrà inaugurata il 6 settembre nella piazza della città croata dove si affaccia la casa in cui Endrigo nacque nel 1933.

L'amicizia tra le due associazioni, gemellate dal 1995, e la volontà di commemorare l'artista nasce da un concerto che il cantante tenne a Porto San Giorgio nel 2004. In quell'occasione Endrigo aveva stretto amicizia con il presidente del Rotary locale Sergio Moretti, parlandogli a lungo della nostalgia per la sua terra. Da lì l'idea di un viaggio insieme a Pola, mai realizzato perché Endrigo morì l'anno dopo, e in seguito i rapporti di collaborazione e il gemellaggio con il Rotary croato.

Nella statua, in pietra bianca d'Istria, Maddaluno ha racchiuso alcuni elementi ricorrenti nelle canzoni di Endrigo: un'arca, la stiva di una nave, alcuni animali, domestici ed esotici. Alla cerimonia interveranno anche il cantante e poeta croato Arsen Dedic, e Claudia Endrigo, figlia di Sergio.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.