Concerto di Natale dell’ANVGD Torino

Tradizionale appuntamento natalizio presso il Circolo culturale istriani, fiumani e dalmati di Torino (via Parenzo 95/60 – angolo via Pirano), ove domenica 10 dicembre alle ore 17:30 si terrà il consueto Concerto di Natale dell’Orchestra Mandolinistica Città di Torino cui farà seguito un aperitivo.

L’Orchestra Mandolinistica Città di Torino nasce nel 1973, ma l’origine risale all’incontro tra Franco Zangirolami e Giacomo Gai, avvenuto una sera di Novembre del 1971 in maniera del tutto casuale. Racconta Zangirolami che quella sera, tornando a casa con il suo mandolino, incontrò Gai, che abitava nel suo stesso palazzo; quest’ultimo vedendolo con uno strumento si incuriosì: essendo anch’egli un appassionato di musica e un cultore (suonava il mandolino, la mandola e la chitarra), gli propose di suonare insieme qualche brano. Da allora tra Franco ed il compianto Giacomo, ebbe inizio una collaborazione destinata a durare nel tempo.

Il Maestro Pier Carlo Aimone è l’attuale direttore dell’Orchestra. Nasce a Torino nel 1961 da genitori originari di Montanaro, un paese del basso Canavese dove, all’età di otto anni, inizia gli studi di musica e chitarra sotto l’attenta guida del M° Giovanni Bioletto.

Nel 1974 esordisce nell’Orchestra Mandolinistica di Montanaro con la quale si esibirà in molti apprezzati concerti. Dopo la scomparsa del M° Bioletto, nel 1985 lascia lo strumento e scopre il Coro CAI UGET di Torino – nato nel 1947 – in cui si inserisce prima come baritono e poi come basso diventandone per parecchi anni vicedirettore e membro della direzione artistica oltre che responsabile della sezione bassi. Dal 2008 entra a far parte come basso del gruppo vocale CHORUS, un sestetto a sole voci nato nel 1985 che offre al pubblico un vasto repertorio di brani Jazz a cappella. Nel 2018, a Montanaro, prende vita il settetto a plettro “7 Note in Armonia” – due mandolini primi, due mandolini secondi, una mandola e due chitarre – in cui ritrova il piacere di suonare e ne diventa il direttore artistico. Attualmente è attivo in tutte le attività musicali sopra descritte.

L’Orchestra Mandolinistica Città di Torino si compone di circa 25 elementi suddivisi in mandolini primi, mandolini secondi, mandole, chitarre e contrabbasso, e si avvale del contributo di percussioni e flauto. Obiettivo dell’Orchestra è il mantenimento della cultura degli strumenti musicali a plettro, tenendo viva la tradizione con una continua attività concertistica, spesso dedicata a scopi benefici (concerti per anziani, per comunità di cura, per raccolte fondi a sostegno di cause umanitarie).

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.