ANVGD_cover-post-no-img

Civitavecchia (Rm), Parco «Martiri delle Foibe» affidato a gestione privata

«Riqualificazione e gestione funzionale del parco Martiri delle Foibe – concessione di lavori pubblici art. 143 decreto legislativo 163/2006 S.M.I. – Approvazione Progetto Preliminare».

 

 

Questo l’oggetto della delibera varata dalla Giunta Tidei per l’affidamento a terzi (quindi privati) dei parchi pubblici cittadini. A cominciare proprio dal Parco Martiri delle Foibe. Privato che stando proprio alla delibera dovrà occuparsi della sistemazione del verde, realizzazione dell’impianto di illuminazione, realizzazione dell’impianto di irrigazione, sistemazione dei vialetti interni, opera di messa in sicurezza delle recinzioni, ristrutturazione campi da gioco compreso realizzazione spogliatoio in struttura amovibile in legno lamellare.

 

 

E per rendere allettante la concessione (perché un privato dovrebbe regalare i propri soldi per sistemare un parco che di per sé non gli porterebbe alcun profitto?) la stessa delibera prevede anche la «presentazione e successiva realizzazione di un Progetto di gestione e sviluppo-obbligatorio: l’affidatario – si legge nella delibera – dovrà realizzare uno o più progetti di gestione e di sviluppo anche a carattere imprenditoriale secondo le modalità e alle condizioni indicate dall’Amministrazione comunale». Insomma, via libera all’aggiudicatario dell’appalto dei lavori, di realizzare all’interno del parco un’attività (dalla vendita dei gelati, al bar, al ristorante o pizzeria). Tutto a causa delle casse vuote del Comune e dello stato di degrado in cui versano i parchi. […]

 

 

Sonia Bertino

www.romatoday.it 7 novembre 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.