ANVGD_cover-post-no-img

Cittadinanza e anagrafe: incontro FederEsuli-Ministero (Aise 09 set)

ROMA\ aise\ – Una delegazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati (che rappresenta il Libero Comune di Fiume in Esilio, l'Associazione Dalmati nel Mondo, l'Associazione Comunità Istriane e l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) ha incontrato oggi, 9 settembre, a Roma i vertici del Ministero dell’Interno al Viminale.
La riunione, nell’ambito del Tavolo di trattative Governo-Esuli, ha toccato le problematiche ancora irrisolte su cittadinanza e anagrafe, sia a livello legislativo che amministrativo. Dopo un approfondimento delle tematiche trattate e dato il clima di positiva collaborazione instauratosi, i partecipanti all’incontro hanno deciso di creare un gruppo di lavoro misto che prosegua il cammino verso un soluzione a breve su entrambi i fronti.
Sia la delegazione della FederEsuli che quella del Ministero hanno anche convenuto che un dialogo costruttivo è l’unica strada percorribile per portare concretamente a compimento il faticoso lavoro in difesa dei diritti degli esuli e più in generale dell’identità italiana nell’Adriatico orientale.
Per gli Esuli all’incontro erano presenti il Vicepresidente della FederEsuli Lucio Toth, Elio Ricciardi per i Dalmati nel Mondo e il Segretario nazionale ANVGD Fabio Rocchi. (aise) 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.