Capodistria, l’Atene dell’Istria

Giovedì 2 dicembre alle ore 18:00 in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza.

L’Avv. Piero Sardos Albertini Presidente della “Famea Capodistriana” e l’Avv. Paolo Sardos Albertini Presidente della Lega Nazionale, con la partecipazione del Dott. Andrea Altin segretario ANVGD, parleranno dell’ Atene dell’Istria attraverso le pagine della ristampa anastatica del libro: 

 

CAPODISTRIA

 

di Baccio Ziliotto: si tratta della monografia “Capodistria” apparsa nel 1910, facente parte di una collana intitolata “La Venezia Giulia e la Dalmazia” contenente una serie di lavori destinati a fini divulgativi.

La monografia “Capodistria” comprendeva la storia della cittadina dalle sue prime origini fino all’occupazione austriaca, fornendo uno strumento illustrativo del primato da essa raggiunto nelle lettere ed arti, senza dimenticare le attività commerciali ed industriali che le guadagnarono benessere e ricchezza. La monografia su Capodistria è importante anche storicamente considerato che, pur essendo stata pubblicata nel periodo in cui la cittadina faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico, testimonia la plurisecolare italianità della popolazione.

 

Baccio Ziliotto (Trieste 1880-1961), letterato, coltivò gli studi prediletti sul nostro umanesimo, lavorando per tutta la vita ad una storia della cultura letteraria di Trieste e dell’Istria, di cui vide la luce con l’ampiezza progettata solo la prima parte nel 1913, mentre l’intera opera uscì in forma di manualetto nel 1924. Preside del Liceo Ginnasio “Dante Alighieri” dal 1913 al 1938, fu presente con cariche importanti nelle principali istituzioni culturali cittadine, occupandosi con autorevolezza di problemi scolastici, musica, arte, cultura triestina e istriana, pubblicando un gran numero di studi in molte riviste culturali giuliane.

 

La conferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano

 

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.