L’Anvgd Como vuole ricordare gli infoibati della Questura di Fiume

Nella giornata di ieri, martedì 30 novembre, una delegazione del Comitato provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha incontrato il Questore del capoluogo lariano Giuseppe De Angelis.

Scopo del cordiale incontro era la richiesta che nel monumento a Giovanni Palatucci che verrà inaugurato il
10 Febbraio 2022 vi sia pure un richiamo ai 118 tra civili ed agenti della Questura di Fiume trucidati dai partigiani comunisti jugoslavi che avevano occupato la città il 4 maggio 1945, avviando una strage che avrebbe causato centinaia di vittime in poco più di un mese. Una menzione particolare andrebbe poi fatta per l’agente di PS Aurelio Chiavelli, Medaglia d’oro alla memoria ucciso a Grobnico dai partigiani “titini” nel maggio/giugno 1945, poiché i suoi parenti abitano proprio a Como.

Il Presidente del Comitato Luigi Perini si è recato a questo appuntamento insieme ai dirigenti provinciali Avv. Andrea Dominioni e la 93enne Elena Chiavelli.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.