Assistenza, convitti e feste di Natale per i profughi adriatici

Noi esuli è un progetto promosso dal Comitato provinciale di Trieste dell’Anvgd e dal Centro di Documentazione Multimediale della Cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata e basato sullo spoglio degli articoli del quotidiano triestino “Il Piccolo” che hanno affrontato la diaspora degli italiani dell’Adriatico orientale.

Il 26 ottobre 1954 il ritorno dell’amministrazione civile italiana al posto di quella militare angloamericana nel capoluogo giuliano consentì alla storica testata di accantonare la denominazione “Giornale di Trieste” per riacquisire il proprio nome, che aveva legato la sua fama alle battaglie irredentiste di fine Ottocento – inizio Novecento.

Nelle prime settimane di attività il redivivo Piccolo, con riferimento all’inserimento degli esuli giuliano-dalmati nel tessuto sociale italiano, avrebbe dedicato vari articoli alle opere di assistenza, ai convitti per gli studenti ed alle attività organizzate in periodo natalizio.

Il Piccolo - 24/12/2021
0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.