arcipelagoadriatico.it – 301007 – Comunicato CDM su Francobollo Fiume

Rinviata, su decisione della Farnesina, l’emissione del francobollo su fiume prevista per oggi 30 ottobre 2007.
La presa di posizione – comunicata alle Poste Italiane Spa e alle Associazioni degli esuli nella mattinata stessa – si deve all’adesione della Farnesina alle rimostranze inoltrate dal governo croato, che considera inopportuna la scritta “fiume terra orientale già italiana”.
La data è stata dilazionata per non dar credito a polemiche e strumentalizzazioni da parte degli schieramenti politici croati alla vigilia delle elezioni – questa è la spiegazione della Farnesina.
Immediata la reazione delle Associazioni degli esuli, che hanno ritenuta inopportuna la presa di posizione della Farnesina, che vanifica un’opera portata avanti con tatto e spirito europeo nel rispetto di una storia che deve essere di tutti.
Fiume italiana è una realtà dell’evoluzione storica dell’Adriatico orientale, che fa parte di una vicenda che anche i croati devono far propria, pena un ruolo storico che vanifica ogni diritto all’immaginare il futuro.
La nuova data di emissione del francobollo verrà resa nota a breve – almeno così si spera.
Il Libero Comune di Fiume in Esilio auspica di non dover “subire” in questo modo solo l’ingiustizia dettata dalla frustrazione di una realtà che continua a considerare gli altri sempre e comunque una minaccia.
Il francobollo è un omaggio a Fiume, voluto per dare spessore al giorno del Ricordo e coinvolgere la nazione italiana. Non nasce contro nessuno: è il risultato di un approccio moderno a favore del dialogo con fiume che non può prescindere dall’accettazione dell’Altro come parte del proprio mondo anche se passato e che ha lasciato comunque un segno importante.