Anvgd in lutto per Benito Pavazza, Presidente onorario del Comitato di Latina

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Renzo Codarin esprime il lutto dei dirigenti nazionali e locali per la scomparsa del Cav. Benito Pavazza, Presidente onorario del Comitato provinciale di Latina.

Nato a Fiume nel 1938, perse il padre in guerra e visse quindi l’urbicidio del capoluogo del Carnaro da parte delle milizie comuniste jugoslave di Tito che entrarono in città il 3 maggio 1945. Soggiornò quindi con la famiglia al Centro Raccolta Profughi allestito presso la caserma Cosenz a Gaeta prima di trovare una sistemazione assieme a centinaia di altri giuliano-dalmati a Latina. Qui per molti anni non fu solamente il Presidente del Comitato provinciale dell’Anvgd, ma anche la sua anima ed il motore di molteplici iniziative con le scuole e con le amministrazioni locali.

Per la prima volta quest’anno non ha presenziato alle cerimonie del 10 Febbraio presso il monumento in pietra d’Istria proveniente da Canfanaro eretto in onore di infoibati ed esuli grazie ai consolidati rapporti istituzionali  che aveva intessuto con il Comune di Latina. Colpito da un’ischemia era stato ricoverato e nella giornata di ieri è venuto a mancare: le esequie avranno luogo domani, giovedì 16 febbraio, alle ore 10:00 alla Chiesa dell’Immacolata. [LS]

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.